Precedente Su Successiva

 

 

Formazione

 

La formazione ambientale é un aspetto fondamentale delle politiche di tutela dell’ambiente e della salute pubblica ispirate ai principi dello sviluppo sostenibile.

La cooperativa CREA promuove e diffonde la conoscenza e la cura verso l'ambiente che ci circonda attraverso degli strumenti di formazione e sensibilizzazione rivolti ad ogni tipologie di utente, in modo da favorire in essi l'adozione di stili di vita e comportamenti sostenibili.

La cooperativa CREA utilizza strumenti e conoscenze tecnico-scientifiche nel campo della protezione dell'ambiente ambientale volte a divulgare sia una maggiore conoscenza delle problematiche ambientali che per promuovere un modello di pianificazione e gestione del territorio.

Obiettivi:

bullet

La creazione di professionalità specifiche per implementare conoscenze e competenze specifiche in coloro che nell’esercizio del proprio lavoro si devono confrontare con i problemi ambientali e le emergenze che ne possono derivare.

bullet

Stage formativi,  tutoraggio e introduzione di nuove tecnologie,  per il corretto utilizzo di strumenti compatibili con la sostenibilità ambientale.

bullet

Realizzazione di stage formativi in collaborazione con l'università rivolte ai studenti di Scienze Ambientali.

bullet

L’applicazione di sistemi di gestione di qualità dei processi, dei servizi e dei prodotti  attraverso la formazione e consulenza H.A.C.C.P. nell’individuazione di punti critici di controllo.

bullet

Opportunità di crescita culturale e professionale di coloro che devono confrontarsi con i problemi ambientali come ad esempio gli operatoti nel settore pesca ed acquacoltura.

bullet

Una pianificazione locale orientata allo sviluppo sostenibile e l’utilizzo integrato dei sistemi di gestione ambientale e degli strumenti di miglioramento dei prodotti e dei servizi rivolto alle organizzazioni pubbliche e private.

bullet

Realizzazione di depliant per la divulgazione progettazione ed esecuzione di percorsi naturalistici subacquei e terrestri e docenze nei corsi di formazione professionale per guide naturalistiche nei parchi marini.

bullet

Trasferimento delle conoscenze scientifiche sullo stato delle risorse biologiche agli operatori della pesca con traduzione in linguaggio comprensibile per i pescatori dei risultati delle ricerche sulle risorse demersali dei mari Italiani.

bullet

Studio sulle possibilità economiche dell'istituzione di parchi e riserve naturali come strumenti per la salvaguardia ambientale e per il rilancio economico di aree siciliane.

 

Indice Mappa del sito